Cake design: gola e glamour
Da qualche anno è esplosa la moda del cake design. Quella del cake designer, infatti, è ormai divenuta una vera e propria professione. Quest’ultima si distingue da quella del pasticciere radicalmente. Infatti, con cake design si intende realizzazione di torte e cup cakes dall’estetica sorprendente, talmente belle che – credetemi – a volte dispiace tagliarli e mangiarli, tanta è la loro bellezza ed unicità. Colorati, perfetti, sembrano quasi finti, non mangiabili, ma, in realtà, mangiabili lo sono, anzi, sono meravigliosamente buoni e una vera tentazione per noi golosoni.
Io faccio parte della categoria dei ghiotti di dolci, ma anche di quella dei creativi; non per mestiere, solo per passione.
Qualche anno fa, in occasione del compleanno dei miei splendidi nipotini, ho desiderato essere io in prima persona a creare le torte dei loro personaggi preferiti. Così cercando di trarre informazione qua e là, tra amicizie competenti, siti internet e tutorial, prima di tutto, sono riuscita a capire cosa serve per creare una torta in pasta di zucchero.
La regola fondamentale è iniziare dalle cose semplici. Attrezzarsi. I piccoli utensili che servono si trovano ovunque, nei negozi per feste e dolciumi, o sui siti on line a prezzi accessibili. Considera, inoltre, che durano una vita, essendo in plastica dura e perfettamente lavabili.
È chiaro che occorre essere in grado di realizzare un buon pandispagna, altrimenti si rischia di intossicare i degustatori; perché è vero che l’occhio vuole la sua parte, ma anche lo stomaco non scherza!
Veniamo a noi. Realizza un buon e solido pan di spagna, bagnalo ma non troppo, altrimenti rischi che crolli prima di essere tagliato. Farcitura a tuo piacimento, mousse e ganache rendono la torta più compatta e danno meno l’effetto budino molleggiante.
Terzo passaggio, devi preparare la crema al burro e “stuccare” l’intero pan di spagna in modo omogeneo; una volta messo in frigo, diverrà esteriormente di pietra. Compiuta questa ultima operazione avrai completato la tua base.
Se vuoi fare più piani, ti consiglio di rafforzare la base. Per fare ciò, molti acquistano dei pilastrini in materiale non dannoso, io mi sono arrangiata con degli stuzzicadenti lunghi, tagliandoli dell’altezza giusta, e, devo dire, che la mia torta non ha ceduto; quindi, ve li consiglio per economizzare se li avete già a casa.
Adesso arriva la parte più creativa.
Consiglio: se vuoi impegnarti sull’estetica, per questa volta, non ti improvvisare cake designer con la pretesa di preparare persino la pasta di zucchero, vola basso per il momento e comprala già, bella pronta. Sui siti on line la trovi a basso costo ed è ottima, l’ho provata numerose volte.
Per iniziare a lavorarla ti serve un piano ben pulito e asciutto, tanto zucchero a velo e un bel matterello. Forma una bella palla con la pasta di zucchero che hai deciso di utilizzare per ricoprire la base e stendila più sottile possibile ma non troppo o rischi di romperla. Prendi il diametro del pan di spagna così da creare un cerchio poco più grande della misura desiderata e riuscirai a ricoprirla interamente senza buchi sul bordo. Poi mettila attorno al matterello e riponila sulla base. Se ti va bene puoi anche aiutarti con una spatolina, per evitare le orribili ditate, fatto questo sarai riuscita a ricoprire il tuo pan di spagna.
Ora prendi utensili, coltellini, formine e quanto altro e divertiti!!!
Ti assicuro che alla fine sarai sfinito… ma anche soddisfatto!!!
Vuoi vedere i capolavori che si possono realizzare in pasta di zucchero? Dai un’occhiata alla nostra bacheca Pinterest a ciò dedicata.