- Avete tutti i soldi disponibili? No? Allora recatevi presso un certo numero di banche e fatevi fare delle proposte di mutuo, cercate quella che meglio si adatta alle vostre esigenze, tenete conto che ce ne sono alcune che, ormai, danno quasi la totalità della cifra necessaria all’acquisto (vuol dire che decresce la somma di cui bisogna già disporre per acquistare).
- La banca normalmente manda un perito per sapere il valore dell’immobile e la valutazione del perito nella gran parte dei casi coincide con il valore medio stabilito per l’immobile dall’Agenzia delle Entrate, quindi andate a dare un’occhiata al sito perché la differenza tra quel valore e quello al quale acquisterete dovrete averlo immediatamente disponibile.
- La casa è già perfetta? Volete fare delle modifiche? Di che entità? Chiamate delle ditte e fatevi fare dei preventivi, conteggiate sempre almeno il trenta per cento in più del preventivo.
- Se le modifiche sono molte e rilevanti, chiamate un architetto che possa farvi un progetto. I prezzi variano molto e sono spesso contenuti, inoltre, dipendono dal numero di servizi, se chiedete anche la direzione dei lavori o la scelta dei materiali, ovviamente, il prezzo sale.
- Avete i soldi disponibili per la ristrutturazione? No? La banca concede anche dei prestiti per questo ma, attenzione, qui le condizioni variano molto da banca a banca, più del mutuo, quindi attenzione a scegliere le condizioni giuste, occhio soprattutto a quando vi accrediteranno il denaro, se sulla base di perizia sui lavori del loro perito, se sulla basa del solo cd. SAL, stato avanzamento lavori.
- E veniamo all’offerta! Se c’è l’agenzia si fa un’offerta reale, consegnando all’agente un assegno di una certa cifra a conferma della vostra volontà ad acquistare a quel prezzo, subordinate l’offerta alla concessione del mutuo da parte della banca che avete scelto e alle verifiche circa la regolarità dell’immobile.
- Contrattate, sia sul prezzo dell’immobile che sui costi dell’agenzia, di solito loro partono dal 4 per cento ma possono scendere fino al 2, tenete conto che questi dovete averli voi disponibili.
- Fatevi consegnare tutta la documentazione relativa all’immobile ed in particolare certificato catastale, atto di proprietà di provenienza, abitabilità e sinceratevi che l’immobile sia libero da vincoli e oneri.
- Portate tutti i documenti in banca e dal notaio che avete scelto, anche qui i prezzi variano e dipendono sia dal computo metrico che dal numero di atti che dovete concludere (preliminare, definitivo, mutuo). Banca e notaio faranno le verifiche per dirvi se tutto è apposto (questa fase si chiama istruttoria per il mutuo ed ha un costo, normalmente si parla di migliaia di euro).
- Se tutto è ok ed avete raggiunto l’accordo sul prezzo, ora potete acquistare!
In bocca al lupo, noi stiamo impazzendo. Ci siamo scordati qualcosa? Suggeriscicela!