Una fusion tra tecniche diverse nell’inconfondibile stile di Roxie’s Creations
Una delle cose che mia zia, sin dalla primissima giovinezza, ha rimproverato a noi nipoti è di non aver voluto seguire la sua strada, apprendere le arti del ricamo.Io, per dirla tutta, ci ho pure provato, ma, visti i risultati dopo il primo tentativo, diciamo che non mi sono sentita esattamente incoraggiata dalla collettività a sviluppare le mie doti in quel settore. Credo che il problema fosse sempre lo stesso: per ricamare si dovrebbe seguire uno schema, un disegno e che questo non sia il mio asso nella manica si capisce dalle fughe per stare in squadra con me a Pictionary.
Oggi mi pento di non aver insistito e riprovato nonostante i fallimenti, soprattutto quando vedo i gioielli che si possono creare ricamando perline e pietre. Resto a bocca aperta quando osservo i lavori di Roxie’s Creations, ad esempio.
Lei Palermitana d’origini, adottata da Lecco, una vita con l’ago in mano, usa materiali diversi, integrando alle pietre e perline anche la seta o il soutache. Che ci sia un’intensa formazione dietro si vede, prima l’Accademia, poi la specializzazione in moda ed il lavoro nei grandi atelier.
Dei suoi lavori adoro il fatto che, sebbene utilizzi molti colori insieme, l’effetto non è mai confuso, ma sempre fluido.
La seta, che si interpone in questo alternarsi di brillantezza, è tutta dipinta e plissettata a mano da lei.
Per Roxie’s Creations, il ricamo con perline (cd. Embroidery o, più genericamente beadwork) è soltanto un punto di partenza per un viaggio che riceve echi etnici dai batik (tecnica di pittura su tessuti originaria dell’India) e nordici, grazie al soutache (tecnica russa di creazione di gioielli con la soutache, una fettuccia viscosa, dalla quale, appunto, prende il nome), con una combinazione di stili che, come con i colori, non degenera mai nella confusione, assicurando sempre un sorprendente ed inaspettato equilibrio.
E voi volete cimentarvi e vedere come ve la cavate con le vostre capacità manuali? Sulla nostra bacheca pinterest tante idee da copiare, sviluppate passo dopo passo.
(Y)
[…] Tecniche di creazione di gioielli: embroidery […]