Davor Gioelli
Fashion, Gioielli e altre sciantosità

Perle, perline, paillettes e altre diavolerie sbrilluccicose

Mia madre racconta che da piccola ero l’opposto di quello che sono adesso, ossia estremamente ed eccessivamente leziosa. Amavo i pon pon, le gonne ampie con il tulle e lo sbrilluccichio di perline e paillettes. Il mio modello erano i vestiti delle principesse Disney della vecchia generazione, quindi, non poteva essere diversamente.
Nella fase dell’adolescenza le cose che potessero apportare luce e colore furono radiate dall’armadio e fu pronunciato un severissimo ammonimento che impediva l’ingresso a qualsiasi cosa di tal sorta.

Da grande, poi, la riscoperta, non nelle dosi massicce di cui avevo abusato da bambina, ma il mio amore per perle, perline, brillantini e paillettes è tornato.

Mi sono pure cimentata a creare gioielli basic con perline, filo di nylon e tanti colori mischiati a creare un disegno, qualcuno addirittura si è azzardato ad acquistarli (matti).

Nulla, ovviamente, a che vedere con la tecnica utilizzata dalla Davor, che lavora all’uncinetto i fili di perline per creare una spirale di perline. Si tratta di una tecnica russa ed infatti la “DAVOR GIOIELLI” è un brand molto recente, dalla Lituania con amore.

Crea pezzi unici, totalmente handmade (and we love handmade v. Sicily, recycle, giocattoli).
Il punto di partenza sono le perline ceche inforcate secondo un preciso schema (non è un lavoro da consigliare a distratti o sbadati), poi tessute all’uncinetto, utilizzando come base per ottenere rigidità un bastoncino di silicone.

Questa ulteriore tecnica di tessitura con perline mi attrae, almeno altrettanto rispetto all’embroidery, se volete provare, però, dovrete necessariamente ricorrere ad uno dei tanti tutorial su youtube in video, una spiegazione fotografica, infatti, non sarebbe sufficiente. Se volete avere un’idea di cosa è possibile realizzare non esitate a sbirciare nella nostra bacheca Pinterest su uncinetto e perline.

 

Articolo precedente Articolo successivo

Forse ti interessa anche